Il servizio prevede l’espletamento di tutte quelle attività tecniche finalizzate ad ottenere dagli impianti di riscaldamento e condizionamento le prestazioni previste in termini di efficienza, economicità, rispetto delle normative di sicurezza, comfort degli utenti e rispetto dell’ambiente. La conduzione e manutenzione avvengono a mezzo di personale patentato e qualificato.
La Sirpa e Grinza ha ottenuto la certificazione di qualità secondo le norme ISO 9001:2008 in relazione all’attività di conduzione e manutenzione.
Il servizio prevede:
La Sirpa e Grinza è specializzata nella realizzazione di impianti di riscaldamento e condizionamento in particolar modo nella realizzazione ex novo e nella riqualificazione di centrali termiche e nell’installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore.
La Sirpa e Grinza partendo dalla fase di preventivazione è in grado di fornire la soluzione impiantistica più adatta ad ottenere i risparmi energetici maggiori esaminando sia le fonti di energia da utilizzare (es: Metano o pellet) sia i prodotti che la moderna tecnologia consente (es: caldaia a condensazione, pompa di calore, pannelli solari).
La Sirpa e Grinza tramite i contratti di servizio energia e gestione del calore svolge sia attività tecniche quali la conduzione, la manutenzione, la realizzazione totale o parziale degli impianti, sia attività progettuali ed amministrative quali la realizzazione di pratiche e progetti, la lettura e riapartizione delle spese, assumendosi la responsabilità dell’impianto e fornitura del combustibile.
Grazie all’adozione delle migliori tecnologie, dei migliori combustibili, della termoregolazione e contabilizzazione è possibile migliorare le condizioni di comfort, diminuire la spesa e il consumo di energia salvaguardando l’ambiente.
L’installazione del sistema di gestione individuale del riscaldamento permette, nei condomini serviti da impianti centralizzati, di evitare inutili sprechi e di conteggiare consumi individuali di calore, portando un risparmio energetico. L’addebito dei costi di riscaldamento avviene non più esclusivamente sulla base dei metri cubi/millesimi (desunti dalla tabella riscaldamento del condominio) ma anche sulla base dell’effettivo consumo di ogni singolo utente.
Il sistema prevede l’installazione di una valvola termostati su ogni radiatore e di strumenti per la contabilizzazione dei consumi. L’intervento richiede la sostituzione della valvola del radiatore con una nuova valvola con testina termostatica; questa testina consente ad ogni utente di regolare la temperatura ambiente desiderata in ogni stanza (es: camera 18°C, sala 20°C, bagno 22°C) e di escludere il riscaldamento da una o più stanze. Quando la temperatura ambiente supera il livello desiderato, la testina termostati determina la chiusura o l’opportuna riduzione del flusso dell’acqua calda che alimenta il termosifone. Sarà quindi possibile decidere il periodo di funzionamento, la temperatura desiderata e si pagherà in proporzione a quanto effettivamente consumato.
La Sirpa e Grinza è in grado di offrire numerosi altri prodotti e servizi rivolti agli immobili, quali ad esempio: